Come ci si arriva - rifugioalpebonze
COME SI ARRIVA: DONNAS (AO) E QUINCINETTO (TO) SONO RAGGIUNGIBILI CON LA STATALE 26 E CON L'AUTOSTRADA A5, USCITE PONT ST MARTIN E QUINCINETTO (I SENTIERI SONO FACILMENTE INDIVIDUABILI SUL SITO DEL GEONAVIGATORE R.A.V.A. )

DALL'ABITATO DI QUINCINETTO:
PRENDERE LA STRADA PER S.MARIA E SCALARO CHE SI IMBOCCA NEI PRESSI DEL CIMITERO, POCO DISTANTE DAL CASELLO AUTOSTRADALE. POCO DOPO IL RISTORO ALPINO DI S.MARIA, SULLA DESTRA INIZIA LA STRADA S.MARIA-LECCHIA-MIROLO (PRESTARE ATTENZIONE NEL PERCORRERLA IN QUANTO STRETTA E CON POCHE PIAZZOLE PER MANOVRA). PERCORSA QUESTA STRADA PER 3 KM, NEI PRESSI DI UN NETTO TORNANTE VERSO SINISTRA, SI TROVA UNA STRADA CON DIVIETO (IGNORARLO) CHE IN POCHE DECINE DI METRI PORTA AD UN INCROCIO IN  LOCALITA' CENTOUN CON LA STERRATA CHE SALE DA DONNAS. PRENDENDO A SINISTRA SI ARRIVA ALL'ALPEGGIO DI VISEY. DA QUI SEGUIRE LE INDICAZIONI DEL PERCORSO N 1 DA DONNAS.

DALL'ABITATO DI DONNAS:
DIRIGERSI VERSO LA FRAZIONE GRAN VERT USANDO IL SOTTOPASSO DELL'AUTOSTRADA E IL PONTE SUL FIUME DORA. POCO PRIMA DI GRAN VERT, NEI PRESSI DI UN PARCO GIOCHI, INIZIA LA STRADA DELLA COLLINA DI VERT. UN CARTELLO PORTA L'INDICAZIONE 'RIFUGIO ALPE BONZE M 1860 APERTO/CHIUSO'.

DA QUI CI SONO VARIE POSSIBILITA’ (tener presente che i dislivelli sottocitati non comprendono alcune perdite di quota, aggiungere un circa un 130m di dislivello positivo):

1) PERCORRERE IN AUTO LA STRADA DELLA COLLINA DI VERT FINO ALL’ALPEGGIO VISEY, CIRCA 11 KM, IGNORANDO IL DIVIETO POSTO IN LOCALITA’ PRAPOUSAZ (SENZA BISOGNO DI RICHIEDERE AUTORIZZAZIONE AL TRANSITO) PARCHEGGIARE A BORDO STRADA E INCAMMINARSI LUNGO LA NUOVA STRADA TAGLIAFUOCHI E ATTRAVERSO GLI ALPEGGI BARAT, MONTAT E CAROUSSA ARRIVARE INFINE ALL’ALPEGGIO BONZE DOVE E’ SITUATO IL RIFUGIO.

TRATTE DA PERCORRERE: 23_T18 – 23_T20
SEGNAVIA: N 3
LUNGHEZZA PERCORSO: 4.574m
DISLIVELLO POSITIVO: 543,00m
QUOTA DI PARTENZA: 1311,00m
TEMPI DI PERCORRENZA: IN SALITA: 1 h 50 min
IN DISCESA: 1 h 20 min

2) PERCORRERE IN AUTO LA STRADA FINO ALL’ALPEGGIO DI LES DONNES, POI PROSEGUIRE A PIEDI
ATTRAVERSO GLI ALPEGGI DI MONTAT E CAROUSSA E INFINE ALL’ALPEGGIO BONZE DOVE E’ SITUATO IL RIFUGIO.

TRATTE DA PERCORRERE: 23_T19 – 23_T20
SEGNAVIA: N 3A – 3
LUNGHEZZA DEL PERCORSO: 5.280 m
DISLIVELLO POSITIVO: 970,00 m
QUOTA DI PARTENZA: 884,00 m
QUOTA DI ARRIVO: 1.854,00 m
TEMPI DI PERCORRENZA: IN SALITA: 2 h 59 min
IN DISCESA: 1 h 52 min

3) PERCORRERE IN AUTO LA STRADA FINO ALL’ALPEGGIO DI LES DONNES POI SI PROSEGUE A PIEDI PASSANDO PER GLI ALPEGGI DI MOGNISSOLAZ, BOCHET, LIET, COLLE DEL LIET PER ARRIVARE ALL’ALPEGGIO BONZE DOVE E’ SITUATO IL RIFUGIO.

TRATTE DA PERCORRERE: 23_T23 – 23_T24 – 23_T25 – 23_T26 – 23_T86
QUOTA COLLE DEL LIET: 1.940,00 m
TEMPI DI PERCORRENZA: IN SALITA: 3 h 36 min
IN DISCESA: 2 h 32 min

L’ALPEGGIO DI LES DONNES E’ RAGGIUNGIBILE ANCHE A PIEDI PARCHEGGIANDO NEI PRESSI DEL PARCO GIOCHI ALL’INIZIO DELLA STRADA DELLA COLLINA DI VERT E SEGUENDO I SEGNAVIA AV2 – 4A .

TRAVERSATA DA PONTBOSET (VALLE DI CHAMPORCHER) A BONZE O VICEVERSA:
DAL CREST DI PONTBOSET E POI DA RETEMPIO, PERCORRENDO L'ALTA VIA N 2 E IL SENTIERO 4A SI GIUNGE AL LAGO E AL COLLE DEL LIET E QUINDI AL RIFUGIO ALPE BONZE.